

Ritiro Yoga in Sardegna
04 Set 2020 - 11 Set 2020
| €870Ritiro Yoga in Sardegna
IL BENESSERE PSICOFISICO TRA PRATICA E VACANZA
Lu Nibareddu è un villaggio in Sardegna che offre ospitalità in formula residence e aparthotel, che significa usufruire del soggiorno in appartamento ma con tutti i comfort e i servizi di un albergo.
La vacanza che abbiamo pensato è in formula di mezza pensione così da lasciare il tempo durante la giornata per le escursioni e per il mare.
Vacanza Yoga in Sardegna: programma tipo della giornata
Dalle ore 7.15 alle ore 8.45 lezione di yoga
Alle ore 9 colazione
Giornata libera
Dalle ore 18.30 alle ore 20 lezione di yoga
Dalle ore 21.30 alle ore 23 teoria & meditazione serale
Vacanza Yoga in Sardegna: le escursioni
Prima escursione: ISOLA DI MOLARA
Molara è una proprietà privata.
L’associazione culturale Molara vi farà vivere un’esperienza in mare e all’interno dell’isola in maniera del tutto esclusiva
Infatti, oltre a poter ammirare le famose “piscine di Molara” e le sue spiagge, l’escursione ha l’obbiettivo di svelare l’autenticità e le tante peculiarità dell’isola rimaste pressoché sconosciute ai più.
La partenza è alle 08:00 in gommone. Impieghiamo circa 15 minuti ad arrivare sull’isola.
Una volta lì ha inizio l’escursione, (accompagnati da una guida Gae) che è una passeggiata lungo un sentiero semplice con un percorso ad anello di circa 5 km.
Andremo a vedere i resti della chiesetta medievale di San Ponziano e del monastero di monache pisane, quindi, passando per la sorgente d’acqua perenne, ( qui si trova la vegetazione più rigogliosa dell’isola con lecci e olivastri secolari) saliremo lungo i tornanti compiendo un dislivello di circa 100 metri.
Arriveremo a un pianoro dove a fine dell’800 è stata costituita l’azienda agricola che è rimasta attiva fino a pochi decenni fa.
Da lì ci sposteremo ancora fino alla ” grotta del bandito”, un tafone che è stato abitato in passato che è inoltre un bellissimo punto panoramico che si affaccia su Capo Coda Cavallo, quindi ridiscenderemo verso la spiaggia al punto di partenza.
L’associazione offrirà quindi un aperitivo/pranzo di benvenuto a base di vino fresco e prodotti tipici sardi per i nuovi soci.
Seconda escursione: SENTIERO TREKKING DA BUCHI ARTA A CALA LUNA
Una lingua di sabbia lunga 800 metri, una falce di luna bianca con sei enormi grotte che si aprono sull’arenile e sullo sfondo, a corona, un bosco di oleandri preceduto da uno stagno di acqua dolce. La natura protegge l’insenatura dall’insidioso scirocco con una parete rocciosa a sud.
Attraverso il bosco di oleandri ci si può inoltrare nella “codula” per sentieri in un appassionante trekking nella fitta macchia mediterranea abitata da rari rapaci, cinghiali, e capre selvatiche.
Vacanza Yoga in Sardegna: le pratiche yoga
- Cosa è l’ayurveda e principi fondamentali
- Cosa è lo yoga e principi fondamentali
- I 5 elementi in natura e nel corpo umano
- I 24 principi dell’ayurveda
- La costituzione umana di base nei dosha: vata (vento) pitta (fuoco) kapha (acqua)
- Come nascono i disequilibri: le emozioni alla base dei disequilibri
- Test della costituzione di base
- Suggerimenti per una vita sana
- Igiene e tecniche di pulizia interne e esterne nella routine quotidiana
- Tecniche di diagnosi e autoguarigione (prevenzione): l’analisi del polso radiale – analisi delle caratteristiche delle urine per riconoscere l’elemento in disequilibrio
- La nutrizione, i principi degli alimenti e la dieta per il proprio disequilibrio
- La pratica yoga per riportare in equilibrio i propri dosha
- L’importanza dei sei gusti principali in ogni pasto per il mantenimento del peso e di un sano metabolismo
- Le varie tecniche di purificazione
- L’importanza di una disciplina negli orari
- Le cause di malattia secondo la filosofia ayurveda.
Cosa è l’ayurveda?
L’ayurveda è una antica filosofia interconnessa con lo yoga. Ayur (vita) veda (conoscenza) ovvero la conoscenza della vita intesa anche come la comprensione del proprio corpo e del suo funzionamento. In questo senso autoguarigione, ovvero conoscere se stessi per prevenire. In che modo? dedicandosi ogni giorno ad una attenta autodiagnosi attraverso cui captare lo stato di benessere o l’inizio di piccoli disequilibri che potrebbero causare malattia.
L’ayurveda e lo yoga fondano le proprie radici sulla stessa filosofia, ovvero la ricerca del benessere psicofisico, che si basa sul trattato del Samkhya Karika, risalente a circa 2000 anni fa. L’ayurveda vede nello yoga uno degli strumenti per il raggiungimento di un perfetto equilibrio psicofisico.
Vacanza Yoga in Sardegna: i prezzi
Contributo a persona in formula pernottamento/colazione/cena incluse le escursioni:
- Standard Monolocale due persone: 990 Euro
- Domitas Monolocale (più piccolo) : 872 euro
- Monolocale Vista mare : 1.030 euro
- Villa 6 posti (due posti su divano letto e due camere matrimoniali – tre bagni): 860 euro